giovedì 31 dicembre 2009

Torta Mimosa



Finalmente questo 2009 è finito!

Non so voi ma a me quest’anno mi ha messo ko, quindi non posso fare altro che sperare che il 2010 sia decisamente migliore!

In base al detto di Nonna Papera “Se la vita ti va storta fatti subito una torta” cosa ne direste di preparare una buonissima torta per l’ultimo dell’anno?

Ero un pò indecisa su che tipo di dolce preparare, ma una mia amica mi ha risolta i dubbi consigliandomi di fare la torta mimosa! Golosona! ^^

Giustamente qualcuno obbietterà che questo dolce è più adatto all’8 marzo, ma una torta è sempre una torta e lo sanno tutti che “i dolci vanno bene per ogni festa e ricorrenza”… altro detto di Nonna Papera!

Quindi bando agli indugi e diamoci da fare, c’è un goloso fiore che richiede di sbocciare!

Ingredienti per il Pan di Spagna :

3 etti di zucchero

3 etti di farina

3 uova

1 bicchiere di latte

1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema :

5 tuorli

10 cucchiai colmi di zucchero

5 cucchiai di farina

1 litro di latte

250 ml di panna fresca da montare

Preparazione :

Preparare questo pan di spagna è piuttosto semplice!

Come al solito andranno prima sbattute le uova con lo zucchero e poi aggiunta man mano la farina e poi il latte per amalgamare meglio il tutto! In finale aggiungere il lievito sempre mescolando! Infornare il composto a 150° per circa 40 minuti! Prima di togliere dal forno consiglio sempre di controllare con lo stuzzicadenti!

Passiamo ora alla crema!

Sbattere i tuorli con lo zucchero finché non diventano cremosi aggiungere poi la farina sempre mescolando bene onde evitare i grumi! Aggiungere poi il latte a temperatura ambiente sempre mescolando! Una volta che si è creato un composto senza grumi mettere il tutto sul un fuoco medio e mescolare sempre in un senso finché la crema non si rapprende! Una volta che la crema pasticcera è pronta lasciar raffreddare! Quando la crema sarà fredda aggiungere la panna già montata!

Ecco a voi una crema leggera e molto buona!

A questo punto non ci resta che comporre il nostro dolce!

Come vedete nel collage fotografico sarà necessario tagliare il “cappello” al pan di spagna e svuotarlo di tutto il suo ripieno che andremo a riporre in una ciotola! A questo punto bagniamo il pan di spagna con il latte e poi inseriamo al suo interno la crema! Per concludere depositiamo sopra il cappello sempre bagnato con il latte ed andiamo a ricoprire con la panna tutta la torta! Per finire facciamo a pezzi il ripieno del pan di spagna e depositiamolo sul nostro dolce per dare la tipica forma da Torta Mimosa!

Guarnizioni a piacere!

In particolare per questa torta mimosa ho utilizzato per la panna che ricopre il dolce il colorante rosso, in modo da renderla più in tema!

Un ultimo consiglio: chi è in coppia aggiunga nella crema chantilly delle fragole a pezzi… fragola + rosso = passione… mentre chi è in compagnia degli amici può aggiungere delle gocce di cioccolato!

Allora cosa ne dite?

Uno spruzzo di primavera non rende il freddo Capodanno decisamente più dolce?

TANTI AUGURI PER IL NUOVO ANNO!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari