venerdì 5 novembre 2010

Cheesecake Mostruosa



Ed eccoci alla vera e propria torta per Halloween 2010!
Questa volta ho deciso di utilizzare la classica Cheesecake newyorkese e di decorarla a tema!

Ingredienti:

Fondo
250 gr. biscotti digestive
150 gr. burro
2 cucchiai di zucchero di canna

Crema
20 gr. amido di mais
100 ml panna fresca
2 uova intere + 1 tuorlo
2 pizzichi di sale
100 gr. zucchero
1/2 succo di limone
600 gr. Philadelphia in vaschetta (va bene anche la Light)
1 bustina di Vanillina

Copertura
200 ml panna fresca
1 yogurt naturale denso
1 bustina di Vanillina
1 cucchiaio di zucchero a velo
Colorante arancione
Topic al cioccolato
Palline argentate

Procedimento:

Nel robot da cucina mettere i biscotti digestive, lo zucchero di canna e sminuzzare finemente il tutto! In un pentolino a fuoco basso fate sciogliere il burro, mettere i biscotti sminuzzati in una ciotola aggiungendo pian piano il burro sciolto e amalgamando bene il tutto!
In una tortiera a cerchio apribile del diametro di 20/24 cm versare il composto dei biscotti sul fondo livellandolo bene! Mettere poi la teglia in frigo per un'ora o nel freezer per mezz'ora!

Intanto procedete alla preparazione della crema! In una ciotola grande sbattete le uova con la vanillina e lo zucchero finché il composto non diventa omogeneo! Aggiungere poi la Philadelphia sempre amalgamando bene per ottenere un composto privo di grumi! Aggiungere, sempre mescolando, il succo di mezzo limone, due bei pizzichi di sale, l'amido di mais ed infine la panna non montata! Amalgamare bene il tutto!

Preriscaldare il forno a 180°, togliere la tortiera dal frigo/freezer e versare la crema nella tortiera e livellarla! Infornare a 180° per 30 minuti e poi abbassare a 160° per i successivi 30/40 minuti! Ricordate che se dopo i primi 30 minuti ad 180° notate che la superficie della cheesecake comincia a scurirsi troppo, potete metterci sopra un foglio di alluminio!

Una volta terminata la cottura potete spegnere il forno e lasciare riposare la vostra cheesecake per altri 30 minuti nel forno spento e con lo sportello leggermente aperto!
Una cosa importante da ricordare nella cottura della chessecake è quella di non aprire il forno nei primi 30 minuti per evitare afflosciamenti nella torta.

Passiamo a questo punto alla copertura!
Preciso che per la copertura sarebbe bene utilizzare la panna acida, ma nel caso non riusciate a trovarla ecco una pratica soluzione:
Montate la panna fresca e aggiungete un vasetto di yogurt naturale denso! Lasciate poi riposare per qualche minuto! Aggiungere lo zucchero, la bustina di vanillina ed infine il colorante arancione amalgamando sempre bene il tutto! Versare il composto così ottenuto sulla chessecake fredda e livellare bene la superficie! Riporre il dolce in frigorifero per almeno una notte! La soluzione ottimale è infatti quella di preparare la cheesecake il giorno o la sera prima del consumo!

Un'altra soluzione, da me però non ancora provata, è quella di glassare la panna! In pratica dopo aver versato il composto sulla cheesecake e averlo livellato, si può rimettere la cheesecake in forno per altri 5 minuti a 180°/190°! Una volta poi che la cheesecake si è raffreddata bisogna riporla in frigo per almeno 6 ore!

In entrambi i casi dopo che la cheesecake ha passato l'intera notte in frigo, o almeno 6 ore, potete procedere con il topic al cioccolato e disegnare la ragnatela con il relativo ragno dagli occhietti argentati! Un'altra soluzione a questo è quella di creare la ragnatela con del cioccolato da copertura!
Vi posso assicurare che questa cheesecake è davvero favolosa!
Provare per credere!

3 commenti:

  1. Purtroppo questa torta non è finita nella mia fornace!!!!!
    Esteticamente è perfetta.
    Complimenti!!!!
    By Tempesta

    RispondiElimina
  2. Io l'ho assaggiata era eccezionale...BRAVA GEO!!!!!!!!

    Ale ^_____^

    RispondiElimina
  3. Grazie Ale! ^^
    Alla prossima occasione nuova veste per la stessa cheesecake... Tempesta tu e Camellia non dovete mancare! ^^

    RispondiElimina

Post più popolari