domenica 26 dicembre 2010

Tronchetto di Natale


Ingredienti Pasta Biscotto
160 gr. farina manitoba
160 gr. zucchero
8 uova
60 gr. burro
1 pizzico sale
1 bustina vanillina
Nutella

Ingredienti crema Ganache 
400 gr. cioccolato fondente
400 ml panna fresca
50 gr. burro

Preparazione :
Ungete la teglia del forno con del burro e foderatela con corta da forno che poi ungerete a sua volta con il burro. Accedente il forno a 220°!
In una ciotola unire lo zucchero, 4 uova intere e 4 tuorli (gli albumi avanzati non buttateli ma poneteli in un’altra ciotola a parte perché poi vi serviranno!).
La ciotola con uova e zucchero sistematela a bagnomaria nell’acqua calda e sbattete gli ingredienti con le fruste elettriche finché il composto non diventa bello spumoso! Ci vorranno almeno una decina di minuti!
Dopo che il composto sarà raddoppiato di volume togliere la ciotola dall’acqua e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso in modo da raffreddare la miscela incorporando aria. Sempre mescolando unire pian piano con un setaccio la farina mescolata con la vanillina. Aggiungere alla fine il burro fuso.
A parte in un’altra ciotola sbattere i 4 albumi rimasti con un pizzico di sale trasformandoli in neve ferma. Una volta terminata questa operazione aggiungere gli albumi al composto sempre incorporandoli delicatamente e mescolando dall’alto verso il basso per non smontare il tutto.
Stendete il composto delicatamente nella teglia precedentemente preparata dandogli un altezza di circa 1 centimetro. Non maneggiate molto il composto altrimenti correte il rischio che gli albumi si smontino!
Infornare per 6/7 minuti nel forno già caldo a 200°!
Prendete a questo punto un canovaccio pulito e inumiditelo LEGGERMENTE con dell’acqua e quando la pasta biscotto sarà pronta estraetela dal forno e rovesciatela sopra il canovaccio in modo tale che la parte attaccata alla carta da forno sia rivolta verso di voi.
Staccate poi delicatamente la carta da forno aiutandovi se necessario con spennellate di acqua fredda… ma se avrete imburrato bene prima la carta da forno questo non sarà necessario!
Una volta terminata questa operazione dovete arrotolare la pasta nel canovaccio umido in modo tale che la superficie della pasta non si attacchi mentre si raffredda e comincia a prendere la forma del rotolo!
Una volta che la pasta sarà fredda dovrete srotolarla e farcirla con abbondante Nutella! ^^
Avvolgere il rotolo e ponetelo poi in frigorifero!

Mentre il nostro rotolo si riposa in frigorifero è giunto il momento di preparare la crema Ganache! Questa ricetta l'ho presa nel sito di Giallo Zafferano! Ricordate che la particolarità di questa crema è quella di diventare molto dura una volta che è stata riposta in frigo ed invece ammorbidirsi a temperatura ambiente fino a sciogliersi vicino a fonti di calore!
Prima di tutto sminuzzare finemente nel robot da cucina il cioccolato fondente!
In un tegame capiente versare la panna fresca e il burro. A fuoco basso mescolare raramente e portare quasi ad ebollizione. Quando il liquido sarà quasi per bollire togliere il tegame dal fuoco e aggiungere mescolando il cioccolato fondente!
Porre il tegame a bagnomaria nell’acqua fredda e sbattere il composto con le fruste elettriche finché non diventa cremoso e denso, anche in questo caso ci vorranno una decina di minuti. Se la crema Ganache non dovesse essere abbastanza solida ponetela in frigo per qualche minuto e poi sbattetela nuovamente.

Ok ragazzi il più è stato fatto!
Ora abbiamo il rotolo pronto in frigo e la crema da copertura, non serve altro adesso che il nostro senso artistico!
Prendete il rotolo e tagliate un pezzo ad entrambe le due estremità in modo obliquo!
Coprite il tronco con la crema Ganache aiutandovi con una paletta!
Quindi unite i due piccoli tronchi ottenuti al tronco principale e ricopriteli a loro volta con della crema Ganache!
A questo punto non vi resta che fare dei ghirigori con la crema ed aggiungere funghetti e fiori di zucchero e tutto quello che preferite per decorare!
Nel mio tronchetto oltre ai fiori e ai funghetti ho aggiunto una spruzzata di neve, in pratica scaglie di cocco!




Che ne dite è venuto bene questo Tronchetto di Natale?
Quello che posso dirvi io è che benché sia una preparazione lunga e laboriosa il risultato ripaga non solo in termini di bella vista, ma soprattutto di squisito gusto!
Con questo dolce della tradizione francese, che ricorda il ciocco che i contadini sceglievano con cura per riscaldare tutta la notte della Vigilia, vi auguro un felice e sereno Natale!

1 commento:

Post più popolari